Ricordare il passato per capire chi siamo e per dare un significato al tempo che passa, spiegare ai nostri figli ed alle generazioni che ci seguiranno perché siamo così attraverso il filo della memoria: i gesti quotidiani, le feste, le ricorrenze, il lavoro, il sacrificio, le imprese sportive, il tempo libero ..... !
Questo il significato di questa raccolta di immagini di gente comune della nostra Terra.

     L'idea dunque è raccogliere le immagini e le storie che vi stanno dietro finché c'è qualcuno a raccontarcele, di suddividerle in categorie e di renderle disponibili creando una sorta di "armadio del Territorio" da collocare nella biblioteca comunale e di consegnarlo al "mondo" attraverso la rete.

    Sarebbe poi bello poi ogni tanto trovarci in teatro, o nella sala consigliare,  per proiettare qualche fotografia e raccogliere le testimonianze orali di chi si riconosce o ricorda volti ed avvenimenti, organizzando una sorta di "pomeriggi della memoria" da tenersi periodicamente.

    Questo sogno di alcuni anni or sono si sta realizzando grazie alle vicende occorse nel 2009: intanto la mia elezione nella lista Borriero ed il mandato alla cultura che ho l'onore di rappresentare, la ricostituzione delle commissione di Biblioteca con un gran numero di componenti fortemente motivati e non ultimo il trasferimento e la riapertura della Biblioteca nei nuovi locali.

    E' così stato costituito un gruppo di lavoro che si riunisce tutti i martedì sera dalle ore 20,30 alle 10,30 (ma sforiamo sempre l'orario allungato piacevolmente le nostre serate...) in biblioteca. Chiunque voglia far parte di questo gruppo è il benvenuto.

   Vi saluto cordialmente e vi do appuntamento in Biblioteca, o nelle serate delle proiezioni o sul web ...

        Filippo Romagnolo

 

CHI VOLESSE VEDERE PUBBLICATE LE PROPRIE FOTOGRAFIE E' PREGATO DI SCRIVERMI AL SEGUENTE INDIRIZZO:
filippo@uscostigliole.net
O DI TELEFONARE ALLO 0141 96.69.02
  -  348 1387521